Paurosi fantasmi in scena: che emozione !

I fantasmi sono esperienze ed emozioni forti, del passato, tenute chiuse, nascoste in un cassetto della nostra memoria, dopo essere state cacciate dal nostro Io, da porta e finestre di casa. Ma loro vogliono uscire da quel cassetto, premono e bussano alla porta perché vogliono rientrare. E però noi non ne vogliamo più sapere, né ricordarle:…a fatica le abbiamo rimosse, dimenticate. Ed anzi, spranghiamo la porta … e quando loro insistono e tirano sassi alla finestra per farsi vedere e rientrare in scena, noi tiriamo giù le tapparelle a costo di restare al buio. Già altre volte hanno fatto irruzione nella nostra vita ! BASTA ! Ed allora loro prendono la scopa e cominciano a dare colpi dalla soffitta o dalla cantina … e noi cominciamo ad avere disturbi alle orecchie. L’otorino che consultiamo ci dice che là è tutto “a posto” ed anzi ci suggerisce qualche rimedio per l’ansia. Idem per analoghi sintomi di natura fisica o psichica e relativi specialisti.
E’ possibile invece con l’aiuto di un professionista della psiche ( analista o terapeuta comunque opportunamente “provveduto”, cioè “formato” in campo emozionale) andare insieme a cercare di ricordare cosa ci succedeva al tempo dell’insorgere dei disturbi all’udito, o le prime macchie di psoriasi o i primi segni di altro sintomo somatico o psichico. Allora cominciamo, tra le nebbie della memoria, a ricordare che forse c’era qualcuno, o qualcosa, che tirava sassi alla finestra minacciando i vetri … o ancora cominciamo a ricordare ed intravedere ombre minacciose davanti alla porta che decidemmo opportunamente di serrare bene… E possiamo allora decidere, insieme, di riaccendere la luce su quelle paure del passato, insieme decidere di riaprire la porta per affrontarle quelle emozioni, dar loro un nome e riconoscerle, darci una spiegazione diversa, accogliendole, così, per integrarle in maniera ordinata nel racconto della nostra storia di vita, nella conoscenza e consapevolezza della mente, nella coscienza dell’IO. Scopriremo che non ci sarà più bisogno di sassi alle finestre o peggio alle orecchie o disfunzioni ed altri sintomi di sorta.
La Gestione delle Emozioni. Problema risolto.
L’emozione non è più un fantasma informe, persecutorio: ha un nome, e questo dato di conoscenza è una nuova risorsa, positiva per la nostra realtà, che abbiamo imparato a gestire.

Fammi e … fatti un regalo: condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tutti i commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione. Non saranno accettati comunque commenti contenenti razzismo, violenza, pornografia, pedofilia, linguaggio blasfemo o osceno. Ogni violazione sarà segnalata alle autorità competenti.

2 risposte

  1. E come recitava il grande Eduardo De Filippo: …”i fantasmi non esistono, i fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili”.

Lascia un commento

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

TREVI  16 aprile 2026  ... Pro VALNERINA : DIRETTIVO "IL VOLO DELL'ARCANGELO - UN PONTE TRA LE TERRE "
NOLA - 4 / 5  APRILE  2026 - MISSIONI  a  CONFRONTO
PASQUA  2 0 2 6
PASQUA 2 0 2 6
MORANO ( PG ) 20 febbraio 2026 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
MORANO ( PG ) 20 febbraio 2026 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
MORANO ( PG ) 6 febbraio 2026 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
Poggio Mirteto - Rieti - 13 febbraio 2026 - a CORREDO dell'EVENTO
Poggio Mirteto - Rieti - 13 febbraio 2026 - Relazione/contributo al Convegno - incipit video registrazione dell'intervento
Poggio Mirteto - Rieti - 13 febbraio 2026 - Relazione/contributo al Convegno
MORANO ( PG ) 6 febbraio 2026 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
MORANO ( PG ) 23 gennaio 2026 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
MORANO ( PG )  23 gennaio 2026 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
emozionimission.it - 2 0 2 6 - La  MISSION
FIUMATA - 3 gennaio 2026 - LE FOTO
EVENTO: PRESENTAZIONE del Libro "IL TRUCCO DELL'ANIMA" - FIUMATA: Sede della Comunità montana - sabato 3 gennaio: ore 16
EVENTO: PRESENTAZIONE del Libro "IL TRUCCO DELL'ANIMA" - FIUMATA: Sede della Comunità montana - sabato 3 gennaio: ore 16
FELICE ANNO      2 0 2 6  -  GLI AUGURI del CUORE  !  !
N A T A L E     2 0 2 5
N A T A L E 2 0 2 5
MORANO ( PG ) 17 dicembre 2025 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
MORANO ( PG ) 5 dicembre 2025 – PALESTRA di ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE