P A L E S T R A d i
E D U C A Z I O N E E M O Z I O N A L E
( p r e s e n t a z i o n e )
L’educazione fisica si occupa del corpo.
L’educazione emozionale / sentimentale vuole occuparsi dell’anima ( cioè di quella energia che “anima” il corpo ) e di quelle esperienze di cui la persona prende coscienza e su cui la mente riflette e … realizza la conoscenza del corpo, che fa la sua esperienza nel mondo delle persone e delle cose.
Il corpo sperimenta sensazioni ed emozioni e su queste, nel loro insieme, si strutturano i sentimenti, cioè il “sentire mentale” che la mente registra, mentre pensa e decide il comportamento di tutta la persona.
Tutto questo insieme di percezioni concorre a costituire la qualità della vita di ciascuno, cioè la qualità delle relazioni sentimentali, personali ed interpersonali.
La qualità della vita è a volte percepita con disagio.
Gli obbiettivi di questa palestra sono:
migliorare la qualità delle relazioni sentimentali, tanto nella sfera pubblica come in quella privata, dove esse si fanno anche più intime in ragione dei sessi – maschile e femminile – del genere umano;
aiutare la persona a meglio conoscere e gradualmente risolvere, così come percepiti da ciascuno, i problemi che si presentano ai vari livelli della vita di relazione e di comunicazione.