Per gestire lo stress debbo darmene una definizione.
Io lo definisco così:
è stress per la persona tutto ciò che va contro il suo equilibrio naturale così come percepito da corpo e mente ad ogni momento presente.
Ad esempio: suona la sveglia, vorrei continuare a dormire … ma mi debbo alzare ! … è stress.
Stress è la condizione in cui il proprio equilibrio naturale, inteso come componente di bisogni ai quali siamo chiamati come persona a dare risposta di soddisfazione, viene percepito come “attentato”.
Questa percezione di subire attentati al proprio equilibrio, nella sua sintesi personale di natura e cultura, innesta reazioni psichiche e stati emozionali che vanno ad incidere significativamente in tutte le funzioni organismiche dell’essere umano.
I riflessi di tutto questo si registrano a livello della salute fisica, emozionale, sentimentale e mentale e comportano disagio a livello esistenziale.
La gestione dello stress richiede un intervento di modifica delle cause ambientali che, nel loro insieme, attentano l’equilibrio personale così come percepito dal soggetto interessato.
Stress e mondo emozionale sono direttamente connessi nell’essere umano e la loro conoscenza e capacità di gestione sono la garanzia per la stato di salute nella persona.
Al riguardo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sentenziato che esso è la prima concausa di qualunque patologia anche organica.
Se ne deduce in conclusione l’importanza fondamentale che riveste la conoscenza e gestione del mondo emozionale proprio ed altrui nell’ambito delle relazioni umane e la educazione delle emozioni e sentimenti come disciplina irrinunciabile, nelle istituzioni, per la formazione della persona.
2 risposte
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
I think so