… Alla fine, quando penso al Salotto, penso ad un posto dove abbiamo imparato, in un certo senso, a “raccontarci” …con il pretesto delle emozioni ( tutti i lunedì del 2023 ) con il pretesto dei sentimenti ( idem quest’anno 2024 che si va a chiudere ) …
… ed allora mi sono detto: Ma perché non fare qualcosa di diverso ?
Ad esempio un incontro di salotto dove gli Auguri di Natale ci siano “tutti” e per Tutti: per chi può presenziare, senza impegno, senza la sensazione di perdere eventualmente qualcosa se impediti da varie esigenze organizzative prenatalizie … e per anche chi, eventualmente, comunque diversamente “richiamato” ( come spesso ordinariamente accade ) . . .
. . . ma anche con la possibilità poi di dire: perché non parliamo dei “Sentimenti” di Natale, ovvero, che in Noi ( ciascuno ) il Natale ci fa riscontrare quando dediti ad una riflessione … “sentimentale” ?
Tuttavia non come “compito” da fare a casa o a scuola, in classe, piuttosto semplicemente come opportunità per porsi una domanda e cercarsi – come ormai siamo capaci di fare – …una risposta ( in linea con il proprio sentire che abbiamo imparato a riconoscere come “operato” mentalmente).
Quali sono dunque i sentimenti con i quali ci stiamo vivendo questo avvicinarsi alle Feste ?
Magari a confronto con i Natali recenti, anni di pandemia appena andati, tra lutti e lockdowns , multe e “complottismi” vari … ( magari da una parte e dall’altra ? )
Quei sentimenti che la storia, quella personale, ci insegna, quelli nei quali siamo immersi nelle varie vicende sociali che ci impegnano e ci riflettono messaggi ora distorti, ora veritieri, Certamente sempre “manipolati e filtrati, quelli ufficiali ” .
… ché se dall’America arrivano a fiumi posts privati di amici che hanno videoregistrato droni alieni e contestualmente le TV americane dichiarano “non ne sanno nulla … ma non sono pericolosi” ( ” ? ” – sic … ma se non ne sai nulla: come puoi affermare “non pericolosi ” ? )
COME PUOI TU – TV DI STATO – NON RIPORTARNE ACCENNO ALCUNO se non quel minimo mimetizzato e destinato a non lasciare traccia ? ? ?
E’ di questi giorni : Sentimento di SCONCERTO totale !
E nel contempo Qual è il mio, Qual è il tuo sentimento, quali sono i nostri sentimenti mentre con il pensiero siamo rivolti a questo Natale, a questo inizio di periodo di … FESTE NATALIZIE ?
( … a fronte dei PROGRAMMI già fatti o da fare, delle PERSONE con le quali abbiamo o stiamo programmando momenti di condivisione ?: cene, pranzo … passeggiate di “dopo pranzo” … )
Per quanto mi riguarda, abituato a vivermi con spirito positivo e quindi ( tarati gli acciacchi degli anni ) con sensazioni emozioni e sentimenti che fanno prevalere in me una conclusione di agio, tuttavia la realtà che ogni giorno affronto e che mi rimanda a questo prossimo Natale, devo notare, mi dà pensiero ed un certo disagio: me lo riscontro perché non posso ignorare – complici le news quotidiane, per il poco che vedo o leggo – quanti feriti, e prima quanti morti, ed ancor più quanti lutti portati dai sopravvissuti … che le guerre che sappiamo stanno seminando e dietro di loro stanno seminando TUTTI i decisori, Tutti i personaggi: prima gli “sconosciuti” – dietro le quinte – e poi gli EVIDENTI PROTAGONISTI delle Strategie di Sistema ( Globalismo ? ) … conosciuti: ovvero i politici di ogni ordine e grado.
QUANTO SCONFORTO !
Che debbo … scrivere ! C’è poco da “fare festa” in un mondo così martoriato – in una Civiltà del Potere ( quella cosiddetta occidentale ) così in decadenza – un mondo così disgraziato … dove i poveri, i feriti, gli abbandonati di sempre … ed i persi e dispersi nelle varie regioni del mondo, sono una maggioranza vergognosa: sono la vergogna dell’umanità occidentale, quella così detta del benessere, e delle sue trasversali alleanze per le citate regioni del Mondo.
Ho quotidiani sentimenti di TRISTEZZA per tutto questo ! …
… per questa “esperienza” di Sistemi che da dietro le quinte manipolano i politici ( fortunatamente NON tutti ? ) quelli complici e corrotti e “persuasi” che recitano le loro parti … ed ahimè noi a subirne le conseguenze, peraltro col ricatto – consapevole o no – di ritrovarci a fare buon viso a cattivo gioco nel valutare se … se esprimendoci “in un certo modo”, magari dicendo “ogni dubbio è lecito”, in un certo senso non corriamo il rischio di venire schiacciati dalle ruote di coloro i quali, forti delle loro patenti di complottismi vari da affibbiare, sono pronti a farti pesare sulla testa i loro pregiudizi ed anche a “fartela pagare” … penso alle recenti pandemie, Penso agli schieramenti vergognosi con cui Maggioranze… e Minoranze tradite, si sono recitati tutti la parte di … complicità di ogni tipo … magari in nome del dio Danaro.
Dio Danaro che tuttavia non salva da malesseri improvvisi e morti per cause sconosciute … ( ma perché non indagare allora ? ).
Certo che con un approccio così al Tema della serata, come mi si è venuto scrivendo, mi rileggevo e dicevo:
c’è poco da fare festa ! … Sì, forse c’è poco da fare festa.
Ma noi la facciamo ! mi dico …
La facciamo perché “siamo qui” a “farla”… la nostra Festa ! … con
gli AUGURI DEL NATALE E GLI AUGURI DELL’ANNO,
con la consapevolezza aggiunta di alcune verità.
Quella per cui siamo diventati più capaci di capire noi stessi nella conoscenza delle proprie emozioni, nella loro declinazione: a partire dalle sensazioni per arrivare ai sentimenti ( di cui siamo qui a parlare ) passando per le reazioni psichiche ( ovvero le emozioni vere e proprie ).
Per quanto mi riguarda in questo Natale mi vivo un sentimento di COMPIACIMENTO: E provo piacere nel dirlo.
C’è una GRATITUDINE, una RICONOSCENZA che io SPERIMENTO e che posso esprimere ed indirizzare verso Voi qui, verso Altri, assenti, ma partecipanti al Salotto … quando leggerete.
Grazie al vostro contributo abbiamo “messo insieme”: … tanto !
Insieme abbiamo in qualche modo realizzato – ed è agli atti della storia sul sito emozionimission.it – gli articoli collegati ai Temi delle serate (riportati nella sezione Eventi e news ) oltre 100 video-registrazioni ( nella sezione Il Salotto di Claudio )
E quindi – sempre per quanto mi riguarda, ma potremmo dire … “ci riguarda” – una sensazione di appagamento ed un Sentimento di SODDISFAZIONE.
Per esserci fatti Soggetto ed Oggetto di Dono – Ciascuno – “dono” come servizio realizzato col “desiderio” di “servire”, di realizzare il bene dell’altro, il bene degli altri … Ho vissuto con Voi in questi Salotti un sentimento di AMORE e l’ho sentito CONDIVISO, CORRISPOSTO.
Ed ancora mi fanno compagnia in questo Natale ed in queste Feste dell’Anno l’ Emozione della COMMOZIONE ed il Sentimento della COMPASSIONE … per le motivazioni scritte in ingresso… ma anche per la riuscita – ancorché ostacolata – dell’Inaugurazione della Prima Palestra al mondo di EDUCAZIONE EMOZIONALE dedicata alla FORMAZIONE degli ISTRUTTORI.
Nella solitudine della Riflessione e Meditazione sulle intere vicende accennate, questo Natale mi sa infine di CONSOLAZIONE … E vorrei aggiungere, anzi aggiungo, di ORGOGLIO.
Avere posto la Prima Pietra della ALFABETIZZAZIONE
LA MISSION che …” VA ” …
… E fin qua i miei Sentimenti.
Vorrei fare spazio, quindi, dopo queste mie riflessioni stimolo – quasi provocazioni molto personali e molto parziali, per certi aspetti – vorrei fare spazio ai convenuti, ai vostri interventi e contributi, alle vostre riflessioni, ai vostri racconti.
In modo tale che ancora una volta se ne possa fare corollario, se ne possa fare sommatoria, un insieme di contenuti da portarci a casa, come amo dire.
Contenuti che possano favorire un qualcosa di organizzato in termini di migliore strutturazione delle conoscenze in Tema:
“STATI EMOZIONALI”
… con conseguente vantaggio per i comportamenti mentali e sentimentali, vantaggio per i modi con cui siamo abituati a ” guardarci dentro” per registrarci in “chiarezza”: fuori dalle confusioni.
E con le acquisizioni della chiarezza … la possibilità di ridurre ambiguità: maturare o accrescere libertà e responsabilità, quindi di rispettarci ed appartenerci con una capacità diversa, con un migliore modo di gestire le nostre emozioni, di orientare i nostri sentimenti … al confronto, vagliandone Bontà, Validità, Motivazione.
Abbia tutto ciò che insieme abbiamo ( ed avremo ) … realizzato, il sapore di un Premio per Noi, il significato del Merito di una Promozione, il valore del Regalo di questo … Salotto di NATALE 2024 ! !
. . . gli A U G U R I per L A F E S T A e de L E F E S T E .
. . . e per il 2 0 2 5 VALGA IL SALUTO AUGURALE
d i s e m p r e :
A D M A I O R A ! !