Frustrazione è quello che provi quando vorresti ribellarti verso uno stato di cose o una situazione che ti fa stare male e che fatichi a sopportare … e però “senti” che qualcosa, o qualcun altro, ha il coltello dalla parte del manico …
… e ti senti ricattato a subire.
L’alternativa è un attentato ai tuoi equilibri. alla tua rassicurazione generale.
Ma Frustrazione è anche quando le hai tentate tutte e tuttavia non sei riuscito a superare un ostacolo, a conseguire un obiettivo (ad es. un esame), nonostante la buona volontà prodotta, nonostante una eventuale dedizione piena, un esserti applicato, senza riserve, alla esecuzione di un compito, di una cosa da fare.
Allora ti prende anche un senso di impotenza. T’accorgi, a quel punto, che si innestano altri meccanismi, altre sensazioni nelle quali il pensiero poi comincia a creare riflessioni di insoddisfazione, di pessimismo, di sfiducia di perdita di autostima.
E allora subentra LUI: uno STATO di IMPOTENZA, di perdita di energie … ( … per fare, per proseguire, per impegnarsi di più ).
Abbiamo gettato la spugna ?
Ecco: tutto questo dà l’idea di uno stato emozionale che, complessivamente, non è certamente gradito.
Esso crea disagio … che poi progressivamente crea fatica, e intolleranza … e “sensi” quasi di “colpa” a causa della propria verifica della incapacità di agire, di realizzare …
Potremmo aggiungere altro.
Ma “altro” aggiungeremo confrontando le nostre riflessioni e le esperienze, di ciascuno, IN SALOTTO, per farcene “conoscenza” a confronto, ordinata, utile per poter dire: abbiamo parlato di un qualcosa di cui non si parla mai… :
Le EMOZIONI … gli STATI EMOZIONALI.
Per aggiungere CONOSCENZA all’esperienza che ciascuno ha del proprio mondo emozionale e per farcene una FORMAZIONE da portare a casa.
Per realizzare una EDUCAZIONE EMOZIONALE di cui né a Scuola, né a casa abbiamo mai sentito parlare.
Noi lo facciamo.
Per CONOSCERE ed imparare a GESTIRE … le “nostre” EMOZIONI !
AD MAIORA ! !