CHI SONO
Sono nato a Roma, da genitori abruzzesi (di Ortona dei Marsi – AQ ), nel 1949. Dopo lo scientifico a Latina, un biennio di ingegneria e la laurea in sociologia ( a Roma, facoltà di Magistero) e la specializzazione in psicoterapia analitica (Sophia University of Rome) ho esercitato la libera professione di sociologo formatore e psicologo – psicoterapeuta per 40 anni (tuttora iscritto all’ Ordine degli psicologi – Umbria).
Prima dell’attività libero professionale, dal gennaio 1972, ho lavorato alle dipendenze, in ruoli direttivi, per 10 anni, nel campo delle relazioni umane in organizzazioni sindacali ( INAS-CISL e CONFCOMMERCIO )
Nel 1992 ho realizzato a Montesilvano (PE) promosso dall’IRRSAE d’Abruzzo (Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi – Ministero della Pubblica Istruzione) un corso di aggiornamento residenziale per dirigenti (Presidi e Direttori didattici) dal titolo: “La sperimentazione del nuovo Metodo pedagogico (didattico-terapeutico) elaborato dal Dott. Claudio Di Nicola” (40 ore). Il Corso ha ufficialmente riconosciuto l ’ invenzione del Metodo.
Nel 1996 ho realizzato, con la nuova metodologia, nelle scuole medie inferiori della città di Avezzano attività di “prevenzione droga”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (240 ore)
Negli anni 2000 – 2001 – 2002 ho realizzato, ad Acqualoreto di Baschi in Umbria, ed autorizzato con Decreti del Ministro della Pubblica Istruzione, corsi residenziali di formazione ed aggiornamento in: “Metodologia e tecniche della comunicazione interpersonale” per docenti e capi di istituto delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale (200 ore).
Da più di trent’anni mi occupo del problema di come formare, nelle Istituzioni, la persona “piccola” e la persona “grande” in materia di emozioni e sentimenti.
Per ciascuno di noi, dalla nascita in poi, la gestione del mondo immaginario e di quello emozionale della propria persona è inequivocabilmente problematica. Ne derivano riflessi sempre importanti sulle nostre comunicazioni interpersonali e di conseguenza nelle nostre relazioni umane, sulla qualità della propria vita, della propria salute.
Mi presento con un libro che vuole essere uno strumento di risposta al bisogno, universalmente sentito, di una diversa qualità della comunicazione all’ interno delle relazioni umane e che è anche offerto come contributo a quanti lavorano alla soluzione del problema. Esso rappresenta pure un utile supporto per le attività dei corsi di formazione contestualmente promossi.
Acquista il libro di Claudio Di Nicola
UN NUOVO METODO PEDAGOGICO
LA COMUNICAZIONE SENTIMENTALE
L’Educazione delle Emozioni e dei Sentimenti
per l’Insegnamento della Comunicazione