Claudio Di Nicola
Sociologo - Psicologo - Psicoterapeuta

CHI SONO

Sono nato a Roma, da genitori abruzzesi (di Ortona dei Marsi – AQ ), nel 1949. Dopo lo scientifico a Latina, un biennio di ingegneria e la laurea in sociologia ( a Roma, facoltà di Magistero) e la specializzazione in psicoterapia analitica (Sophia University of Rome) ho esercitato la libera professione di sociologo formatore e psicologo – psicoterapeuta per 40 anni (tuttora iscritto all’ Ordine degli psicologi – Umbria).

Prima dell’attività libero professionale, dal gennaio 1972, ho lavorato alle dipendenze, in ruoli direttivi, per 10 anni, nel campo delle relazioni umane in organizzazioni sindacali    ( INAS-CISL  e CONFCOMMERCIO )

Nel 1992 ho realizzato a Montesilvano (PE) promosso dall’IRRSAE d’Abruzzo (Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione ed  Aggiornamento Educativi – Ministero della Pubblica Istruzione)  un corso di aggiornamento residenziale per dirigenti (Presidi  e  Direttori  didattici) dal titolo: “La sperimentazione del nuovo Metodo pedagogico (didattico-terapeutico) elaborato dal Dott. Claudio Di Nicola” (40 ore). Il Corso  ha  ufficialmente riconosciuto  l ’ invenzione  del  Metodo.

Nel  1996  ho  realizzato, con la nuova  metodologia, nelle scuole medie inferiori della città di Avezzano attività  di “prevenzione droga”, promossa dalla Presidenza  del Consiglio dei Ministri (240 ore)

Negli  anni  2000 – 2001 – 2002 ho realizzato, ad Acqualoreto di Baschi in Umbria, ed autorizzato con Decreti del Ministro della Pubblica Istruzione, corsi residenziali di formazione ed aggiornamento in: “Metodologia e tecniche della comunicazione  interpersonale” per docenti e capi di istituto delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale (200 ore).

Da più di trent’anni mi occupo del problema di come formare, nelle Istituzioni, la persona “piccola” e la persona “grande” in materia di emozioni e sentimenti.

Per ciascuno di noi, dalla nascita in poi,  la gestione del mondo immaginario e di quello emozionale della propria persona  è inequivocabilmente problematica. Ne derivano  riflessi sempre importanti sulle nostre comunicazioni interpersonali e di conseguenza  nelle nostre  relazioni umane,  sulla  qualità della propria vita, della propria  salute.

Mi presento con un libro che vuole essere uno strumento di risposta al bisogno, universalmente sentito, di una diversa qualità della comunicazione all’ interno delle relazioni umane e che è anche offerto come  contributo a quanti  lavorano alla soluzione del problema. Esso rappresenta pure un utile supporto per le attività dei corsi di formazione contestualmente promossi.

Acquista il libro di Claudio Di Nicola

UN NUOVO METODO PEDAGOGICO

LA COMUNICAZIONE SENTIMENTALE

L’Educazione delle Emozioni e dei Sentimenti
per l’Insegnamento della Comunicazione